LE DANZE




Sin dall’inizio dei tempi, l’umanità conosce la danza. I nostri antenati hanno danzato per celebrare il raccolto e la luna piena, per accogliere nuovi arrivati, per guarire, per omaggiare i riti di passaggio delle stagioni umane, per innalzare i cuori al Divino e per ringraziare.
—Da sempre, la danza ha funzione di collegamento tra i mondi.Talvolta, danzando può accadere di ricevere importanti comprensioni, rivelazioni e addirittura visioni del futuro o del passato. Si danza per rinnovarsi, per ricrearsi e per il piacere stesso del movimento che rilassa e illumina il Sé. La danza è un antico rituale che conduce alle radici dell’Essere, una pratica di autoguarigione a beneficio dell’umanità intera.

—L'arte in India non è separata dalla vita, non è puro ornamento o intrattenimento, ma parte intrinseca di essa. 
La musica e la danza, prima della nascita delle danze classiche, ruotavano intorno alle attività basilari della gente rurale e tribale, ne era parte integrante. Musica e danza servivano ad esprimere emozioni ed esperienze e anche ad elevare lo spirito.

DANZE CLASSICHE INDIANE

—Sette sono le danze classiche dell’India: Bharata Natyam (la più antica, 5000 anni circa) in Italia la più conosciuta perché viene insegnata nelle scuole abbastanza regolarmente, Kathak (nel quale affondano le origini del flamenco), Manipuri (con influenze folk locali), Odissi (sinuosa e sensuale che ha ispirato gli scultori dei templi), Kathakali (potente e mascolina: una danza dove anche il ruolo femminile era, in passato, impersonato solo da uomini), Mohini Attam (femminile e vicina al misticismo della madre terra: versione femminile del Kathakali), Kuchipudi (dove i danzatori eseguono la loro danza anche in equilibrio su dei piatti di metallo e a volte con una brocca piena d’acqua in equilibrio sulla testa e delle candele accese). 
Queste danze affondano le sue radici nei miti, nelle leggende, nei riti indiani, e raccontano imprese di eroi e di dei.

DANZE FOLK INDIANE

In  India esistono molte danze folk e popolario.
Molte danze popolari sono eseguite da persone comuni, piuttosto che ballerini professionisti.
 Accade spesso che in occasioni speciali, gli abitanti del villaggio si riuniranno e cantare e ballare, accompagnandosi
 con una varietà di strumenti popolari.
Tali occasioni speciali includono la raccolta, la semina, i matrimoni e le feste religiose.
A volte le danze popolari sono eseguite da professionisti. Non vi è l'istituzione del teatro popolare.
Musicisti professionisti, attori e danzatori viaggiano di villaggio in villaggio eseguendo i loro drammi danza.
Sarebbe più corretto dividere queste danze popolari in due categorie: popolari e tribali. La differenza tra i due
 è culturale. Danze popolari sono le estensioni rurali della popolazione indiana più grande.
LE DANZE  FOLK e TRIBALI dell’INDIA che saranno presentate durante la rassegna:
-Kalbeliya (Sapera dance)
-Rajasthani dance.
-Bhangra e Ghidda
-Lavani

DANZE MISTICHE SUFI
—La musica sacra dei sufi Cishtiyya del sub continente indiano, la corrente Cishtiyya nacque nella zona dell'attuale Afghanistan. Risalendo a più di 700 anni fa. Il qawwali è ancora una tradizione musicale molto viva. In origine era suonata principalmente presso i mausolei Sufi nella zona corrispondente agli attuali Pakistan e India, ora ha una popolarità indiscussa. Durante le performance, gli ascoltatori e spesso anche i musicisti sono trasportati in uno stato detto di wajad, una specie di trance estatica, durante la quale ci si sente "uno con Dio": questa è considerata la vetta dell'estasi spirituale sufi.


DANZA CINEMATOGRAFICA BOLLYWOOD DANCE
Il termine BOLLYWOOD nasce dalla fusione di Bombay e Hollywood e comprende tutta la produzione cinematografica indiana in lingua Hindi e Urdu. Ovvero quella coloratissima forma di danza che con le sue evoluzioni spettacolari e civettuole che mimano passione, desiderio e bisticci di amanti, fa capolino nei film made in Bombay.
Fenomeno fino a poco fa noto solo ai maniaci di India, ma con cui ormai- dopo kolossal teatrali, incursioni delle troupe indiane sul lago di Como e in piazza Duomo a Milano, e la superstar Shah Rukh Khan che occhieggia sui bus Atm dagli spot della maggiore compagnia area indiana – è molto noto  anche all’Italia.
In occasione del centenario dell’industria cinematografica di Bombay abbiamo dedicato uno SPECIAL EVENT allo scintillante mondo di BOLLYWOOD!

Nessun commento:

Posta un commento